EDITING

Editing L’editing è un intervento professionale sul manoscritto svolto in sinergia fra autore e editor. Il suo obiettivo è eliminare le criticità di un’opera, avvicinandola il più possibile alla sua forma migliore in vista della pubblicazione.

L’editing è il primo passo del percorso di pubblicazione di un romanzo (i passi successivi sono correzione di bozze e impaginazione).

 

Molti autori e autrici pensano di poter fare a meno dell’editing, per tante ragioni: si risparmia tempo, si risparmiano soldi, un amico/un’amica di buona volontà si presta a una lettura preliminare, un forum di lettura incrociata ha già dato qualche dritta… Molti di loro, però, si pentono di questa scelta “a risparmio”, perché una volta che il libro è stato pubblicato spuntano recensioni e pareri che sottolineano errori, anche macroscopici, di cui nessuno si era accorto!

Rivolgersi a un editor professionista è il miglior investimento di tempo e soldi che puoi fare per il tuo testo, e per il tuo percorso di scrittura. Sì, perché noi non ci limitiamo a rimandarti un testo ricorretto, ma lavoriamo per insegnarti a migliorare attraverso l’analisi dei tuoi errori.

Proponiamo due diverse modalità di editing (costo e tempo sono gli stessi):

  • l’editing tradizionale, nel quale l’editor interviene sul testo migliorandolo e aggiustandolo, e segnala a margine le criticità più grandi, come una scena che andrebbe riscritta da capo, o costruita ex novo, o una soluzione che va cambiata direttamente dall’autore/autrice, nel rispetto del suo stile personale. L’editing tradizionale è consigliato ad autori/autrici espert* ,che hanno già pubblicato e/o lavorato insieme a noi, e sono più usi a interventi editoriali e a lavorare insieme ad altri professionisti, oppure a chi ha molta fretta e ha bisogno di una sistemata incisiva e allo stesso tempo rapida nei tempi.
  • Le note di editing: in questa modalità, l’editor non cambia una virgola del testo originale, e inserisce tra parentesi quadre le sue note, che possono essere proposte alternative di una frase/un termine, indicazioni operative su come cambiare/migliorare un passo, segnalazione di errori, riscritture, consigli vari, considerazioni generali. Sarà poi l’autore ad accogliere e applicare le modifiche suggerite dall’editor, intervenendo direttamente sul suo testo. Questa modalità è consigliata ad autori alle prime armi e/o che non hanno mai lavorato con noi, che desiderano migliorare il proprio testo e imparare come si fa una revisione efficace.



Entrambi i tipi di editing includono un passaggio in più: una sintetica scheda di editing, nella quale l’editor riassume il suo intervento e pone l’accento su problemi o componenti del testo in modo utile all’autore.

Questo tipo di editing è frutto di una esperienza decennale di lavoro con autori e autrici di tutti i tipi e non lo trovi da nessun’altra parte! L’abbiamo ideato e costruito noi: diffida degli imitatori!

Il nostro servizio di editing si svolge in due fasi:

  • l’autore invia il manoscritto all’editor;
  • l’editor legge il manoscritto, segnala/corregge riga per riga tutto ciò che non va e correda le sue annotazioni con delle linee guida che spiegano gli interventi già operati e quelli da apportare (per esempio, problemi strutturali o relativi alla coerenza della trama e dei personaggi).


Una volta ricevuto il manoscritto con le annotazioni dell’editor, l’autore può procedere in autonomia alla correzione o alla riscrittura dell’opera. (Se poi desideri un’ulteriore rilettura del tuo manoscritto con le tue revisioni, possiamo aggiungere una seconda fase di editing dal prezzo/tempo minore, che concordiamo insieme a seconda delle tue esigenze. Oppure scopri il nostro servizio di Editing premium.)

Editing

Il servizio di editing è consigliato se:

  • Vuoi autopubblicarti.
  • Devi pubblicare con un editore che non effettua editing.


Attenzione
: se vuoi auto-pubblicarti, se non hai mai lavorato insieme a noi, se sei alle prime armi, ti consigliamo di iniziare con una scheda di valutazione basic prima di decidere di acquistare un servizio di editing. La valutazione è il servizio più rapido ed economico per iniziare la tua esperienza editoriale e ti permetterà di capire se il romanzo è pronto per il percorso di pubblicazione.

Hanno detto del nostro servizio di editing:

"Un lavoro preciso, puntuale, fondamentale prima di pubblicare il mio romanzo. Da solo non ce l’avrei mai fatta."

IL SERVIZIO INCLUDE:

Tutto ciò che leggi nella descrizione del servizio.

IL SERVIZIO NON INCLUDE:

Rilettura del manoscritto dopo le modifiche dell’autore; pulizia della veste redazionale; correzione delle spaziature; impostazione dei fogli di stile; incontri dal vivo con l’editor.

Per approfondire:


Se hai dei dubbi, consulta le nostre FAQ!

Se nelle FAQ non trovi quello che cerchi, scrivi a serviziletteraristudio83.info