CHI SIAMO

Dal 2007 forniamo aiuto professionale a chi vuole scrivere bene, con servizi letterari specializzati e un'ottica positiva, incentrata sulla crescita dello stile e delle risorse personali.

Fondata da Giulia Abbate e Elena Di Fazio, editor indipendenti e scrittrici, Studio83 offre valutazioni ed editing di vari livelli, correzione di bozze, creazione di ebook, impaginazione professionale, booktrailer, percorsi personalizzati di pubblicazione e di autopubblicazione. (Per saperne di più: Servizi letterari)

Aiutiamo a scrivere bene, pubblicare meglio e godersi il percorso, con il motto: "Con Studio83, trova la strada che fa per te e per la tua opera!".

Giulia Abbate

giulia abbate

Giulia Abbate

Classe 1983, laurea in Culture e Linguaggi per la Comunicazione presso l'Università degli Studi di Milano. Dopo diversi corsi di editoria e curatela si è specializzata in coaching frequentando corsi di PNL Essenziale e Coaching Professionista persso la NLP School of Italy.

Dopo esperienze nel campo della promozione e della vendita al pubblico, è stata web producer per IBM e addetta alle vendite in un megastore Mondadori.
Ha frequentato corsi di editoria, curatela artistica e web mastering. Ha lavorato come editor, redattrice e promoter per case editrici e come blogger professionista per network di comunicazione. Ha collaborato come lettrice e valutatrice per un importante portale web dedicato agli autori esordienti e come giurata per il Premio Odissea (Delos Digital).
Ha pubblicato racconti in diverse antologie (tra cui due URANIA) e online su portali dedicati alla letteratura di genere.

Ha pubblicato l'antologia "Lezioni Sul Domani" (2011, con Elena Di Fazio), il romanzo ucronico "Nelson" (2016, Delos Digital), la raccolta "Stelle Umane" (2016, self), il romanzo storico "La cospirazione dell'inquisitore" (2018, Fanucci) e un "Manuale di scrittura di fantascienza" (2019, con Franco Ricciardiello, Odoya).

Nel 2018 ha vinto il Premio Italia per il miglior articolo su pubblicazione amatoriale e il Premio Italia per il miglior racconto su pubblicazione amatoriale. Nel 2020 ha vinto il Premio Italia per il miglior articolo su webzine.

Con Elena Di Fazio cura la collana "Futuro Presente" per Delos Digital editore, vincitrice del Premio Italia 2020 come miglior collana di fantascienza italiana.

Classe 1983, laurea in Culture e Linguaggi per la Comunicazione presso l'Università degli Studi di Milano.

Elena Di Fazio, cofondatrice

Elena di fazio

Elena di Fazio

Classe 1983, Laurea Magistrale cum laude in Teorie della Comunicazione presso l'Università degli Studi RomaTre.

Ha lavorato dal 2007 per l'Associazione T.M.C.R. Short Sea Shipping, per la quale ha realizzato articoli divulgativi su riviste di settore. Dal 2013 opera esclusivamente come free-lance in campo editoriale, affiancando autori, autrici e case editrici per editing, valutazioni, correzioni di bozze, impaginazioni e digitalizzazione dei cataloghi in e-book. Cura, insieme a Giulia Abbate, la collana “Futuro Presente” per la casa editrice Delos Digital. Scrive su commissione articoli e sceneggiature in campo pubblicitario.

Ha pubblicato "Lezioni Sul Domani", antologia scritta insieme a Giulia Abbate, per i tipi digitali di Castello Volante Editore (2011), ripubblicata da Delos Digital nel 2017. Ha vinto il Premio Odissea con il suo primo romanzo, “Ucronia” (Delos Digital, 2017), al quale è stato assegnato, nel 2018, il Premio Italia nella categoria “Miglior romanzo di fantascienza di autore italiano”.

Altri suoi lavori sono stati pubblicati sulla rivista Robot, su Andromeda – Rivista di Fantascienza, su Tom’s Hardware e sulla rivista “Futuri” dell’Italian Institute for the Future.

Classe 1983, Laurea Magistrale cum laude in Informazione, Editoria e Giornalismo presso l'Università degli Studi RomaTre.