
FAQ - Domande e risposte
In questa sezione trovi tutte le domande più frequenti, e le relative risposte, sui nostri servizi.
Puoi scegliere le domande in base all'argomento o servizio e cliccare sulla domanda che ti interessa.
A) PREVENTIVI, TEMPISTICHE E CARTELLE (Leggi/chiudi)
- A1 - Vorrei un preventivo, ma non so come averlo. Devo scrivervi una e-mail? (Leggi/chiudi)
- A2 - Una volta compilato il form, quanto occorrerà per avere il preventivo? (Leggi/Chiudi)
- A3 - Il preventivo è vincolante? (Leggi/chiudi)
- A4 - Sul preventivo c’è scritto che è valido per cinque (5), dieci (10) o quindici (15) giorni dalla sua emissione. Perché? (Leggi/chiudi)
- A5 - I quindici giorni di validità di un preventivo sono fiscali? (Leggi/chiudi)
- A6 - Sul preventivo c’è scritto che occorrono N giorni per il servizio che desidero. Si può avere il lavoro in metà del tempo? (Leggi/chiudi)
- A7 - Come vengono fissate le consegne dei servizi? (Leggi/chiudi)
- A8 - Sul form per la richiesta di preventivi mi viene chiesto di inserire il numero di battute dell’opera. Che significa? (Leggi/chiudi)
- A9 - Perché devo inserire le battute complessive e non le pagine? (Leggi/chiudi)
- A10 - Cos’è una cartella? (Leggi/chiudi)
- A11 - In che formato devo inviare il file? (Leggi/chiudi)
Abbiamo elaborato un sistema più comodo: un form da compilare e inviare automaticamente. Lo puoi trovare in coda a ogni descrizione dei nostri servizi. Se non riesci a orientarti tra i servizi offerti o desideri un percorso personalizzato, inviaci pure una e-mail all’indirizzo info[at]studio83.info
Cerchiamo di processare le richieste nel più breve tempo possibile. A seconda di quante dobbiamo gestirne, i tempi di risposta cambieranno: un giorno, due giorni, fino a un massimo di sette giorni lavorativi.
Assolutamente no. I preventivi sono senza impegno da ambo le parti fino al momento della loro esplicita accettazione da parte del richiedente. L’accettazione si esprime, di solito, firmando il preventivo nell’apposita riga e rimandandocelo via fax o scansione email.
I nostri servizi e le nostre tariffe cambiano nel tempo: se ricevi un preventivo e decidi di accettarlo sei mesi dopo, è possibile che i prezzi per quel servizio siano cambiati, o che siano cambiate le modalità del servizio stesso, o che quel servizio non sia più attivo.
No, può esserci flessibilità, purché nel frattempo non siano cambiate le tariffe del servizio, le modalità del servizio o quello specifico servizio non sia stato disattivato.
Le nostre tempistiche sono calcolate su una serie di parametri: tipologia di servizio, lunghezza dell’opera, obiettivi. Le tempistiche che diamo sono quelle che riteniamo necessarie per svolgere il lavoro nel miglior modo possibile. Chiedere di accorciarle è controproducente innanzitutto per il cliente: un servizio svolto nella metà del tempo sarà meno accurato. Per questo motivo, di norma non è possibile ridurre le tempistiche. In casi di estrema ed effettiva urgenza, e quando ciò non va a intaccare la qualità del lavoro, è possibile una riduzione delle tempistiche con un sovrapprezzo sul servizio. [Leggi l’approfondimento sul blog di Studio83: Le tempistiche dei servizi – Studio83 ti scrivo]
La data di consegna viene stabilita, sulla base delle tempistiche indicate sul preventivo, a partire dal giorno di ricezione dell’opera e/o del pagamento, a seconda degli accordi (di solito il conto scatta alla ricezione di entrambi: opera e pagamento). Nel caso in cui l’opera fosse inviata dopo le ore 17.00, a partire dal giorno successivo.
Esempio: se occorrono quaranta (40) giorni per una valutazione e l’opera viene inviata entro le ore 17.00 del 5 giugno, la scheda verrà consegnata entro il 15 luglio. Se viene inviata dopo le 17.00, la data di consegna sarà entro il 16 luglio.
Di solito, comunque, inviamo una conferma via mail dell’inizio del lavoro, nella quale indichiamo la data di consegna prevista come da preventivo ed eventuali altri elementi utili all’autore in attesa.
I giorni espressi nelle tempistiche sono da intendersi come giorni lavorativi, salvo diversa specificazione.
Le battute sono i caratteri complessivi dell’opera (spazi inclusi). Possono essere calcolati tramite l’apposita funzione di Word o di altri programmi di videoscrittura. [Leggi l’approfondimento sul blog di Studio83: http://studio83.info/blog/2013/12/caratteri-spazi-inclusi/Le battute, queste sconosciute]
Perché le pagine non sono un’unità di misura standard e il loro numero varia a seconda del formato e delle dimensioni del font.
Una cartella è un’unità di misura assimilabile alla pagina. Non si tratta di un’unità di misura standard, anche se di norma per cartella si intende una pagina di circa 1800 battute.
Il file può essere inviato nei formati .doc o .rtf. È fortemente sconsigliato il formato .docx, in quanto va incontro a problemi di compatibilità (a causa dei quali potrebbe essere chiesto all’autore un nuovo invio in formato .doc). Non si può invece inviare in formato .pdf, in quanto non modificabile (valutatore, editor e correttore di bozze devono poter scrivere i propri appunti sul testo).
B) PRIVACY (Leggi/chiudi)
Rispettiamo a tutti i livelli la legge 675/03 sulla privacy e proteggiamo i tuoi dati personali, che puoi richiedere di modificare e cancellare in qualsiasi momento.
- B1 - Le opere o le e-mail che vi invio vengono divulgate a terzi? (Leggi/chiudi)
- B2 - I dati fiscali che vi invio per la fatturazione verranno divulgati a terzi? (Leggi/chiudi)
- B3 - Il mio indirizzo e-mail verrà divulgato a terzi? (Leggi/chiudi)
Le comunicazioni tra clienti e staff di Studio83 sono assolutamente confidenziali.
Su richiesta, siamo disponibili a firmare un accordo di riservatezza, basato su un nostro modulo standard, in cui ci impegniamo ulteriormente a non diffondere alcunché a terzi. È, comunque, una precauzione “di troppo” in quanto la riservatezza è già da noi prevista, rispettata e tutelata al massimo grado.
Qualunque dato fiscale resterà strettamente confidenziale e sarà utilizzato al solo fine della fatturazione.
Il tuo indirizzo e-mail non verrà assolutamente divulgato a terzi, così come qualunque altro dato ci comunicherai.
C) CONTESTAZIONI E CONTROVERSIE (Leggi/chiudi)
- C1 - Il servizio che ho ricevuto è diverso da come me lo aspettavo. Che devo fare? (Leggi/chiudi)
- C2 - Il servizio che ho ricevuto è diverso da come me lo aspettavo. Posso rifiutarmi di pagare? (Leggi/chiudi)
- C3 - Un’altra agenzia ha svolto lo stesso servizio su un mio testo, ma in modo diverso. Chi sbaglia, voi o loro? (Leggi/chiudi)
Noi di Studio83 cerchiamo di essere sempre molto chiari sul funzionamento dei servizi: li spieghiamo nella mail con il preventivo e linkiamo la descrizione sul sito. Ricorda di leggere sempre attentamente le nostre descrizioni dei servizi, in modo da sapere come si svolgeranno nello specifico caso. La mail con la nostra spiegazione e il link alla descrizione sul sito farà fede in caso di controversia.
Noi di Studio83 cerchiamo di essere sempre molto chiari sul funzionamento dei servizi: li spieghiamo nella mail con il preventivo e linkiamo la descrizione sul sito. Ricorda di leggere sempre attentamente le nostre descrizioni dei servizi, in modo da sapere come si svolgeranno nello specifico caso. La mail con la nostra spiegazione e il link alla descrizione sul sito farà fede in caso di controversia.
Nessuno. Le agenzie di servizi letterari non lavorano in modo standard o “fatto con lo stampino”, anche se l’obiettivo dei servizi è il medesimo. Leggi con attenzione la descrizione del servizio scelto prima di accettare un preventivo.
D) TARIFFE E PREZZI (Leggi/chiudi)
- D1 - Un’altra agenzia mi ha chiesto un prezzo inferiore per lo stesso servizio. Voi abbassereste di conseguenza il prezzo proposto? (Leggi/chiudi)
- D2 - Il prezzo proposto mi sembra troppo alto. (Leggi/chiudi)
- D3 - Come posso conoscere i vostri prezzi? (Leggi/chiudi)
- D4 - Potete dirmi il prezzo per cartella e lasciar calcolare a me il totale? (Leggi/chiudi)
- D5 - Sono previsti sconti? (Leggi/chiudi)
- chi acquista un pacchetto che include tre o più servizi abbinati,
- chi acquista un servizio successivo al primo su uno stesso testo entro 60 giorni dalla consegna del primo servizio.
No. Ogni agenzia lavora in modo differente e ha un proprio tariffario stabilito sulla base di criteri che variano da realtà a realtà.
I prezzi di Studio83 sono nella media e sono calcolati in base alla nostra esperienza e alla nostra formazione professionale. Ricorda, inoltre, che il totale richiesto include anche le tasse: grazie al nostro regime fiscale paghi solo il 4% di contributo e non il 22% di IVA.
Richiedendo un preventivo tramite l’apposito form.
Abbiamo un prezzo per cartella, ma quest’ultimo può variare a seconda di una serie di fattori: in un’opera molto lunga, per esempio, operiamo una riduzione del prezzo che si applica dopo un tot di cartelle. Inoltre, al totale imponibile vanno aggiunte anche le imposte. Per questo motivo, calcolare il costo di un servizio è un’operazione delicata che preferiamo svolgere noi stessi: se lo facesse un autore in autonomia, per esempio, rischierebbe di ottenere un totale più alto di quello che avremmo proposto noi.
Poiché i preventivi sono senza impegno da parte del cliente, per conoscere il prezzo di un servizio è sufficiente compilare il form e richiederne uno.
Operiamo uno “sconto di benvenuto” del 10% a chi si rivolge per la prima volta a Studio83. È previsto inoltre uno sconto del 10% anche per:
ATTENZIONE: lo "sconto di benvenuto" NON si applica sulle valutazioni base.
E) PAGAMENTI (Leggi/chiudi)
- E1 - È possibile pagare un servizio alla consegna del medesimo? (Leggi/chiudi)
- E2 - Al momento del pagamento mi viene rilasciata una ricevuta? (Leggi/chiudi)
- E3 - Perché devo fornirvi i miei dati fiscali al momento della fatturazione? (Leggi/chiudi)
- E4 - Quando riceverò la fattura? (Leggi/chiudi)
- E5 - Posso ricevere la fattura prima del pagamento? (Leggi/chiudi)
- E6 - Perché la fattura viene emessa contestualmente al pagamento? (Leggi/chiudi)
- E7 -È possibile avere un prezzo più basso senza fattura? (Leggi/chiudi)
- E8 - Come posso pagare? (Leggi/chiudi)
- E9 - Posso pagare con un versamento su Postepay? (Leggi/chiudi)
- E10 - Ho una Postepay, ma non Paypal e non so fare un bonifico. Come posso fare? (Leggi/chiudi)
- E11 - Entro quanto tempo devo pagare, una volta ricevuto il servizio? (Leggi/chiudi)
Certamente: il pagamento anticipato e/o alla consegna dipende dagli accordi che prenderai con l’editor di riferimento. L’editor può proporti un pagamento anticipato, o in due rate, o alla consegna, a seconda di vari aspetti legati al servizio scelto.
Sì, riceverai una fattura.
La fattura viene emessa contestualmente al pagamento.
La fattura viene emessa contestualmente al pagamento, non prima e non dopo.
Se la fattura viene emessa ma il totale non viene saldato dal cliente, bisogna comunque pagarci sopra le tasse: oltre ad aver lavorato gratis, dobbiamo versare allo Stato la percentuale su una cifra mai ricevuta. Per evitare che ciò accada, tutte le fatture verranno emesse contestualmente al pagamento.
Assolutamente no, sarebbe contro la legge da ambo le parti.
La modalità che preferiamo è il bonifico bancario sull’IBAN che ti forniremo. Per chi avesse gravi difficoltà con il bonifico, è possibile effettuare il pagamento tramite Paypal.
Purtroppo non ci è consentito accettare pagamenti su Postepay, in quanto non tracciabili e quindi problematici a fini fiscali.
Puoi creare gratuitamente, in pochi minuti e in tutta sicurezza un conto Paypal che collegherai alla tua Postepay. In questo modo potrai procedere al versamento senza effettuare un bonifico.
In caso di pagamento alla consegna, chiediamo il saldo entro una settimana dalla consegna del lavoro. Se hai problemi o impegni improrogabili, avvisa l’editor con cui hai lavorato e prendi accordi contestuali.
F) SERVIZI (Leggi/chiudi)
- F1 - Ho letto la vostra lista di servizi, ma non so quale scegliere. (Leggi/chiudi)
- F2 - Vorrei una valutazione, ma ho paura di ricevere una delusione. (Leggi/chiudi)
- F3 - Le vostre valutazioni o editing utilizzano toni offensivi o estremamente critici? (Leggi/chiudi)
- F4 - Ho ricevuto una valutazione o un editing e mi sento comunque offeso perché, anche se con professionalità, avete mosso critiche mio lavoro. È giusto adirarmi? (Leggi/chiudi)
- F5 - Sono obbligato a seguire tutti i consigli che mi avete dato sul mio romanzo? (Leggi/chiudi)
- F6 - In che formato devo inviare il file? (Leggi/chiudi)
- F7 - Prima o durante il servizio vorrei che ci incontrassimo di persona. È possibile? (Leggi/chiudi)
- F8 - Mentre aspetto un servizio posso scrivervi o chiamarvi per sapere come procede? (Leggi/chiudi)
- F9 - Mentre aspetto un servizio, posso chiedervi di anticiparmi qualcosa? (Leggi/chiudi)
- F10 - Mentre aspetto un servizio, ho rimesso mano al mio testo e l’ho cambiato. Posso mandarvi la nuova versione? (Leggi/chiudi)
Inizia con una valutazione basic: in questo modo inizierai in modo graduale, avrai un riscontro professionale sul tuo manoscritto e ti farai un’idea di come lavoriamo. Se invece non sai orientarti e vuoi un consiglio, contattaci all’indirizzo info[at]studio83.info: ti aiuteremo a capire quale servizio è adatto ai tuoi obiettivi.
Una valutazione, come anche un editing, non è un giudizio o una critica fine a se stessa, o finalizzata a mortificare l’autore. L’obiettivo comune è tirare fuori il meglio da un’opera: perché ciò avvenga, è necessario sottolineare anche ciò che non va. Si lavora insieme per il bene dell’opera, senza alcuna intenzione negativa da parte nostra.
Assolutamente no. Siamo sempre dalla parte dell’autore e parte del nostro lavoro consiste nel motivarlo, sostenerlo. Se vengono sottolineate delle criticità, ciò avverrà in modo cortese, professionale e mirato a migliorare l’opera, mai a sminuirne l’autore.
Qualunque scrittore, anche il più celebre, passa attraverso una valutazione o un editing del proprio lavoro, durante i quali gli verranno elencati errori e criticità. Adirarsi o offendersi è controproducente per l’autore stesso.
No. In una scheda di valutazione o in un editing, per correttezza verso l’autore, poniamo l’accento su tutto ciò che a nostro parere può rappresentare una criticità. Sta poi all’autore decidere quali suggerimenti accogliere e quali no, poiché è sempre l’autore ad avere l’ultima parola sul proprio lavoro.
Il file può essere inviato nei formati .doc o .rtf. È fortemente sconsigliato il formato .docx, in quanto va incontro a problemi di compatibilità (a causa dei quali potrebbe essere chiesto all’autore un nuovo invio in formato .doc). Non si può invece inviare in formato .pdf, poiché non modificabile (valutatore, editor e correttore di bozze devono poter scrivere i propri appunti sul testo).
Non è possibile, per una serie di questioni pratiche e logistiche. Lavoriamo soprattutto via web per essere più rapidi, economici ed efficienti. Se desideri un contatto più diretto, è invece possibile concordare un appuntamento telefonico iniziale durante il quale potrai parlare con la persona che si occuperà del tuo servizio.
Puoi scriverci una e-mail per sapere come procede un servizio e, se lo ritieni indispensabile, possiamo concordare un nuovo appuntamento telefonico. In generale, è meglio mettere da parte l’ansia e attendere con serenità di ricevere il proprio servizio pronto.
Puoi chiederlo, ma non lo faremo :) Per la semplice ragione che verba volant, scripta manent. Chiunque può buttare lì qualche frase di circostanza, sia utile o meno: nel momento in cui paghi per un servizio, hai diritto a un parere argomentato, profondo, complesso e circostanziato che può essere permesso solo dalla carta, non certo da una conversazione telefonica.
Non rilasciamo pareri anticipati, via mail né telefonicamente, perché abbiamo a cuore il tuo percorso e vogliamo tutelare l’utilità e l’efficacia del lavoro per cui paghi.
I servizi letterari sono svolti sulla versione che ci invii al momento di partire: consideriamo quella come versione definitiva e per ovvie ragioni pratiche e logistiche non accettiamo altre versioni successive del testo. (Si può concordare una rilettura successiva, che varrà come servizio successivo al primo e per la quale sarà previsto uno sconto.)
Per questa ragione consigliamo caldamente agli autori non solo di non modificare i testi che abbiamo in lettura, ma di approfittare del tempo di attesa usandolo come pausa benefica e terapeutica: pausa di riposo e anche di “maturazione” tanto dello scritto quanto dello scrittore. [Leggi anche: far decantare i tuoi scritti]
G) VALUTAZIONE INEDITI (Leggi/chiudi)
- G1 - Come si articola una scheda di valutazione del manoscritto (basic)? (Leggi/chiudi)
- G2 - Quanto è lunga una scheda di valutazione basic? (Leggi/chiudi)
- G3 - A cosa serve una scheda di valutazione basic? (Leggi/chiudi)
- G4 - Ho ricevuto una scheda di valutazione basic e ho successivamente modificato il mio romanzo. Posso chiedervi di rileggerlo? (Leggi/chiudi)
- G5 - Come si articola una scheda di valutazione analitica (premium)? (Leggi/chiudi)
- G6 - Che differenza c’è tra una scheda di valutazione analitica e una basic? (Leggi/chiudi)
- G7 - Quanto è lunga una scheda di valutazione analitica (premium)? (Leggi/chiudi)
- G8 - In che formato devo inviare il file? (Leggi/chiudi)
- G9 - Ho ricevuto una scheda di valutazione premium e ho successivamente modificato il mio romanzo. Posso chiedervi di rileggerlo? (Leggi/chiudi)
- G10 - Mentre aspetto un servizio, ho rimesso mano al mio testo e l’ho cambiato. Posso mandarvi la nuova versione? (Leggi/chiudi)
In una scheda di valutazione basic vengono analizzati tutti gli elementi principali dell’opera di cui è necessario parlare: trama, intreccio, personaggi, lingua, stile, più eventuali approfondimenti su aspetti che vanno ampliati, rivisti, ripensati. Gli argomenti di base sono questi: a seconda dell’opera in esame, l’editor sceglierà di cosa parlare per fornire all’autore un riscontro completo ed esaustivo.
Dipende da una serie di fattori: lunghezza dell’opera, elementi di cui parlare, temi da approfondire. In media, una scheda di valutazione basic può essere lunga circa dieci cartelle.
Una scheda di valutazione basic serve a fornire all’autore un riscontro sulla sua opera, su come viene percepito il suo lavoro da un lettore professionale e su come può essere modificato per migliorarne la resa e la tenuta complessiva.
La rilettura non è inclusa nel servizio di valutazione basic, ma può essere richiesto un apposito preventivo. Ricorda che hai diritto allo sconto del 10% sul prezzo di listino per ogni servizio successivo al primo sullo stesso testo, a patto che lo acquisti nei 60 giorni successivi alla consegna del primo servizio.
In una scheda di valutazione premium vengono analizzati tutti gli elementi fondamentali di un’opera: trama, intreccio, personaggi, lingua, stile, più eventuali approfondimenti su aspetti che vanno ampliati, rivisti, ripensati.
Gli obiettivi sono gli stessi, ma cambia il grado di approfondimento. Una scheda analitica riporterà brani dal testo in funzione di esempi, approfondirà in modo più specifico le criticità e i pregi e si porrà come una via di mezzo fra la valutazione tradizionale e l’editing.
Dipende da una serie di fattori: lunghezza dell’opera, elementi di cui parlare, temi da approfondire. In media, una scheda di valutazione analitica può essere lunga circa venti-trenta cartelle.
Il file può essere inviato nei formati .doc o .rtf. È fortemente sconsigliato il formato .docx, in quanto va incontro a problemi di compatibilità (a causa dei quali potrebbe essere chiesto all’autore un nuovo invio in formato .doc). Non si può invece inviare in formato .pdf, in quanto non modificabile (valutatore, editor e correttore di bozze devono poter scrivere i propri appunti sul testo).
La rilettura non è inclusa nel servizio di valutazione premium, ma può essere richiesto un apposito preventivo. Ricorda che hai diritto allo sconto del 10% sul prezzo di listino per ogni servizio successivo al primo sullo stesso testo, a patto che lo acquisti nei 60 giorni successivi alla consegna del primo servizio.
I servizi letterari sono svolti sulla versione che ci invii al momento di partire: consideriamo quella come versione definitiva e per ovvie ragioni pratiche e logistiche non accettiamo altre versioni successive del testo. (Si può concordare una rilettura successiva, che varrà come servizio successivo al primo e per la quale sarà previsto uno sconto).
Per questa ragione consigliamo caldamente agli autori non solo di non modificare i testi che abbiamo in lettura, ma di approfittare del tempo di attesa usandolo come pausa benefica e terapeutica: pausa di riposo e anche di “maturazione” tanto dello scritto quanto dello scrittore. [Leggi anche: far decantare i tuoi scritti]
H) EDITING (Leggi/chiudi)
- H1 - Come funziona il vostro servizio di editing? (Leggi/chiudi)
- il manoscritto in formato .doc, sul quale l’autore troverà tutti i commenti e le annotazioni, e sul quale interverrà per conto proprio, scegliendo in autonomia quali suggerimenti accettare e quali no;
- un file .pdf con delle linee guida generali che illustrano gli interventi dell’editor e approfondiscono eventuali interventi strutturali necessari.
- H2 - Come funziona il vostro servizio di editing premium? (Leggi/chiudi)
- Il manoscritto in formato .doc, sul quale l’autore troverà tutti i commenti e le annotazioni, e sul quale interverrà per conto proprio, scegliendo in autonomia quali suggerimenti accettare e quali no;
- un file .pdf con delle linee guida generali che illustrano gli interventi dell’editor e approfondiscono eventuali interventi strutturali necessari.
- H3 - Ho scelto l’editing premium: una volta ricevuto il file con le annotazioni e correzioni devo essere per forza io a intervenire sul testo? (Leggi/chiudi)
- H4 - Quanto tempo ho per intervenire sul testo e inviarvi la seconda bozza? (Leggi/chiudi)
- H5 - Al termine dell’ultima fase dell’editing premium è prevista una terza e ulteriore rilettura da parte dell’editor? (Leggi/chiudi)
- H6 - I vostri editing utilizzano toni offensivi o eccessivamente critici? (Leggi/chiudi)
- H7 - Sono obbligato a seguire tutti i consigli che mi avete dato sul mio romanzo? (Leggi/chiudi)
- H8 - In che formato devo inviare il file? (Leggi/chiudi)
- H9 - Mentre aspetto un servizio, ho rimesso mano al mio testo e l’ho cambiato. Posso mandarvi la nuova versione? (Leggi/chiudi)
L’editing è un intervento professionale sul testo svolto in sinergia tra autore e editor. Leggi la descrizione del servizio di editing per scoprire tutte le fasi e le modalità di lavoro. Al termine del lavoro, l’editor invia all’autore due file:
L’editing premium è identico all’editing classico, con l’aggiunta di una terza fase: la rilettura del manoscritto dopo che l’autore, per conto suo e in autonomia, avrà apportato tutte le correzioni che ha ritenuto opportune. L’editor legge il manoscritto, sottolinea riga per riga tutto ciò che non va o può essere migliorato, fornisce dei suggerimenti e annota tutto ciò che a suo parere è bene rimarcare. Al termine del lavoro, invia all’autore due file:
L’autore interviene in autonomia sul testo, scegliendo quali modifiche apportare e quali no e operando – se necessario e se lo ritiene opportuno – eventuali modifiche strutturali. L’autore produrrà così una nuova versione dell’opera. L’autore invierà la seconda versione dell’opera all’editor, che la rileggerà e, se necessario, fornirà ulteriori consigli.
Sì, è l’autore che deve intervenire in autonomia sul testo e inviare la seconda bozza autonomamente prodotta.
Sappiamo che le tempistiche sono personali, che dipendono dalla quantità di interventi e dagli impegni lavorativi. Far trascorrere troppo tempo, però, è controproducente: l’editor non ha più un ricordo fresco del lavoro e deve rileggere tutto da capo. Per questo motivo, se l’autore impiega più di sessanta giorni a restituire la seconda bozza, le tempistiche fornite dall’editor in sede di preventivo possono allungarsi (esempio: se sul preventivo c’è scritto che occorrono dieci giorni per la rilettura, dopo due o tre mesi potrebbero occorrere trenta giorni).
Allo stesso modo, restituire la seconda bozza dopo una settimana o dieci giorni significa che l’autore non ha preso con la dovuta calma e perizia il lavoro che sta svolgendo, e probabilmente ha tralasciato molti aspetti che allungheranno la rilettura da parte dell’editor.
Solitamente, la tempistica proposta per l’invio all’editor della seconda bozza è di circa trenta (30) giorni, ma può variare a seconda del tipo e della lunghezza del testo o sulla base della valutazione professionale dell’editor. È possibile accordarsi per una tempistica concordata, l’importante è che questa tempistica venga poi rispettata anche dall’autore.
Una terza e ulteriore rilettura da parte dell’editor non è inclusa nell’editing premium, ma può essere richiesta con apposito preventivo.
Assolutamente no. Siamo sempre dalla parte dell’autore e parte del nostro lavoro consiste nel motivarlo, sostenerlo. Se vengono sottolineate delle criticità, ciò avverrà in modo cortese, professionale e mirato a migliorare l’opera, mai a sminuirne l’autore.
No. Il nostro scopo come professionisti è porre l’accento su tutto ciò che a nostro parere può rappresentare una criticità. Sta poi all’autore decidere quali suggerimenti accogliere e quali no, poiché è sempre l’autore ad avere l’ultima parola sul proprio lavoro.
Il file può essere inviato nei formati .doc o .rtf. È fortemente sconsigliato il formato .docx, in quanto va incontro a problemi di compatibilità (a causa dei quali potrebbe essere chiesto all’autore un nuovo invio in formato .doc). Non si può invece inviare in formato .pdf, in quanto non modificabile (valutatore, editor e correttore di bozze devono poter scrivere i propri appunti sul testo).
I servizi letterari sono svolti sulla versione che ci invii al momento di partire: consideriamo quella come versione definitiva e per ovvie ragioni pratiche e logistiche non accettiamo altre versioni successive del testo. (Si può concordare una rilettura successiva, che varrà come servizio successivo al primo e per la quale sarà previsto uno sconto.)
Per questa ragione consigliamo caldamente agli autori non solo di non modificare i testi che abbiamo in lettura, ma di approfittare del tempo di attesa usandolo come pausa benefica e terapeutica: pausa di riposo e anche di “maturazione” tanto dello scritto quanto dello scrittore. [Leggi anche: far decantare i tuoi scritti]
I) CORREZIONE DI BOZZE (Leggi/chiudi)
- I1 - Cos’è la correzione di bozze?(Leggi/chiudi)
- I2 - La correzione di bozze interviene anche sullo stile? (Leggi/chiudi)
- I3 - Come funziona il vostro servizio di correzione di bozze? (Leggi/chiudi)
- I4 - È previsto l’invio anche del file originale con gli interventi da apportare segnalati riga per riga? (Leggi/chiudi)
- I5 - In che formato devo inviare il file? (Leggi/chiudi)
- I6 - Mentre aspetto un servizio, ho rimesso mano al mio testo e l’ho cambiato. Posso mandarvi la nuova versione? (Leggi/chiudi)
La correzione di bozze è un intervento professionale volto a ripulire il testo da errori di battitura, refusi, grossi errori ortografici, grossi errori grammaticali, punteggiatura errata; inoltre, vengono uniformate le norme redazionali secondo gli standard più diffusi (es. minuscole e maiuscole, rientri in prima riga, virgolette, caporali) e vengono corrette le spaziature errate (es. righe vuote date con barra spaziatrice).
No, la correzione di bozze interviene sull’aspetto redazionale del testo, senza andare a modificare stile e contenuti. [Leggi: editing e correzione di bozze].
L’autore invia un file .doc al correttore di bozze. Il correttore ripulisce il testo, lo uniforma, gli dà una veste professionale e poi lo restituisce all’autore sempre in formato .doc via e-mail. Nella mail vengono riassunti gli interventi che sono stati operati.
No, non è previsto. Il correttore di bozze interviene direttamente sul testo e lo invia in formato .doc all’autore: gli interventi operati vengono eventualmente riassunti nella mail, ma non segnalati sul testo riga per riga. A seconda degli accordi e della valutazione dell’editor, alla correzione bozze potrà essere allegata una breve scheda con riassunti gli errori sistematici o più comuni trovati nel testo, e/o una serie di consigli utili alla revisione e/o a nuove scritture.
Il file può essere inviato nei formati .doc o .rtf. È fortemente sconsigliato il formato .docx, in quanto va incontro a problemi di compatibilità (a causa dei quali potrebbe essere chiesto all’autore un nuovo invio in formato .doc). Non si può invece inviare in formato .pdf, in quanto non modificabile (valutatore, editor e correttore di bozze devono poter scrivere i propri appunti sul testo).
I servizi letterari sono svolti sulla versione che ci invii al momento di partire: consideriamo quella come versione definitiva e per ovvie ragioni pratiche e logistiche non accettiamo altre versioni successive del testo. (Si può concordare una rilettura successiva, che varrà come servizio successivo al primo e per la quale sarà previsto uno sconto).
Per questa ragione consigliamo caldamente agli autori non solo di non modificare i testi che abbiamo in lettura, ma di approfittare del tempo di attesa usandolo come pausa benefica e terapeutica: pausa di riposo e anche di “maturazione” tanto dello scritto quanto dello scrittore. [Leggi anche: far decantare i tuoi scritti]
J) E-BOOK (Leggi/chiudi)
- J1 - In quali formati convertite i file in e-book? (Leggi/chiudi)
- J2 - Perché devo pagare per un servizio di realizzazione e-book quando ci sono i convertitori gratuiti on-line? (Leggi/chiudi)
- J3 - Posso modificare i contenuti di un libro dopo avervelo inviato per la conversione in e-book? (Leggi/chiudi)
- J4 - La conversione in e-book prevede anche l’impaginazione? (Leggi/chiudi)
- J5 -Come posso evitare che ci siano difetti di impaginazione? (Leggi/chiudi)
Il servizio di realizzazione e-book prevede la conversione nei formati e-pub e AWZ3 (formato Kindle).
I convertitori on-line si limitano, appunto, a un meccanico lavoro di conversione. La realizzazione di un e-book è un lavoro molto più complesso che non può essere svolto da una macchina, ma da un professionista con competenze relative all’HTML, all’impaginazione e all’organizzazione dei contenuti di un libro in formato digitale. È sufficiente provare a convertire un file .doc in e-pub per accorgersi degli immensi limiti dei convertitori automatici. [Leggi il nostro articolo: E-book – Genesi di un libro digitale]
I file inviati a Studio83 per la conversione in e-book devono essere definitivi, ovvero già conclusi e corretti, senza necessità di integrazioni o modifiche. Apportare modifiche durante il lavoro di conversione può portare a un prolungamento delle tempistiche fino al raddoppiamento delle stesse.
No, l’impaginazione non è inclusa nel servizio. Eventuali difetti di impaginazione presenti nel file originale permarranno nella versione digitale.
Puoi richiedere il servizio di impaginazione abbinato al servizio di realizzazione e-book concordando in anticipo un pacchetto organico e conveniente.
K) IMPAGINAZIONE (Leggi/chiudi)
- K1 - Cos’è l’impaginazione? (Leggi/chiudi)
- K2 - Perché devo pagare qualcuno per impaginare un testo? Non posso farlo io con Word? (Leggi/chiudi)
- K3 - In che formato devo inviare il file? (Leggi/chiudi)
- K4 - In che formato riceverò il file impaginato? (Leggi/chiudi)
- K5 - Posso avere un file impaginato in formati diversi dal .pdf, come il .doc? (Leggi/chiudi)
- K6 - Posso modificare il file durante l’impaginazione? (Leggi/chiudi)
- K7 - Posso modificare il file dopo l’impaginazione? (Leggi/chiudi)
- K8 - Devo fornirvi io le indicazioni sul layout, sui font e tutto il resto? (Leggi/chiudi)
L’impaginazione è un intervento professionale volto a trasformare un testo in un .pdf professionale, organizzato e pronto per la stampa.
Noi di Studio83 utilizziamo programmi tipografici professionali che permettono di ottenere un .pdf pronto per la stampa: pulito, ben organizzato, a sua volta professionale.
Il file può essere inviato nei formati .doc o .rtf. È fortemente sconsigliato il formato .docx, in quanto va incontro a problemi di compatibilità (a causa dei quali potrebbe essere chiesto all’autore un nuovo invio in formato .doc). Non si può invece inviare in formato .pdf, in quanto non modificabile (l’impaginatore deve poter utilizzare il testo: il .pdf è rigido, non impaginabile).
In formato .pdf, lo standard da consegnare alle tipografie per procedere alla stampa. Su richiesta, possiamo confezionare anche un .pdf con crocini tipografici, purché la richiesta venga fatta prima o contestualmente alla richiesta del preventivo e non dopo, in corso d’opera.
No, il file impaginato professionalmente verrà esportato in .pdf.
Il file che invii per l’impaginazione deve essere concluso, completo, già corretto. Una volta iniziata l’impaginazione, non è più possibile modificarlo perché questo complicherebbe e allungherebbe il lavoro, portando quindi a un sovrapprezzo. Se per qualche motivo non sei sicuro che il libro sia completo e pensi di voler apportare delle modifiche, prenditi il tempo necessario a produrre un file definitivo prima di procedere.
No, perché il .pdf è un formato rigido e non modificabile.
Eventuali indicazioni su layout e font devono essere specificate prima o contestualmente alla richiesta di preventivo. Per chi non avesse esigenze specifiche, proponiamo il nostro layout.
L) COPERTINA (Leggi/chiudi)
- L1 - Posso fornirvi io l’immagine di copertina? (Leggi/chiudi)
- L2 - L’immagine deve avere un formato o una risoluzione particolare? (Leggi/chiudi)
- L3 - Perché deve avere questa risoluzione? Cosa succede se è più bassa? (Leggi/chiudi)
- L4 - Se non ho un’immagine adatta, come facciamo? (Leggi/chiudi)
- L5 - Nel preventivo si parla di un “layout di copertina di Studio83”: che cos’è? (Leggi/chiudi)
- L6 - Le immagini in copertina nel layout presente nel preventivo sono quelle che appariranno sulla mia copertina? (Leggi/chiudi)
- L7 - Il layout di Studio83 mi piace, ma lo vorrei di un altro colore. Si può modificare? (Leggi/chiudi)
- L8 - Il layout di Studio83 non mi piace: posso averne un altro? (Leggi/chiudi)
- L9 -Il layout di Studio83 non mi piace: posso averne un altro? (Leggi/chiudi)
Se hai già un’immagine che desideri in copertina, certamente, purché abbia degli standard minimi di qualità (Jpeg HD in almeno 1200 dpi).
L’immagine deve avere una risoluzione minima di 1200 dpi.
Se la risoluzione è più bassa, l’immagine in stampa avrà una qualità scadente di cui Studio83 non si assume la responsabilità. Ci riserviamo quindi il diritto di rifiutare immagini non conformi agli standard richiesti.
Ti proporremo una serie di immagini e fotografie che abbiano attinenza con il tuo libro. Quando ne sceglierai una, la acquisteremo per te tramite gli appositi portali, avendo naturalmente cura di informarti prima sul relativo prezzo: dopo aver avuto il tuo benestare, procederemo.
È il nostro layout, creato da noi, che mettiamo a disposizione di chi acquista un pacchetto self-publishing, per un prezzo simbolico. Al preventivo troverai anche allegate tre immagini che ti illustrano le tre varianti del layout.
No, sono immagini dimostrative. Sulla tua copertina apparirà l’immagine fornita da te o acquistata da noi sulla base delle tue indicazioni.
La grafica del layout gratuito può essere sistemata a seconda dell’immagine scelta, della lunghezza del titolo, dei casi particolari. Le modifiche restano comunque di competenza dell’editor che provvede ad armonizzare la grafica agli altri elementi (titolo, nome autore, dorso, quarta di copertina e immagine di copertina, logo di Studio83). Se l’autore/autrice ha esigenze più approfondite o vuole una personalizzazione maggiore, il consiglio è quello di concordare un layout personalizzato con un* grafic* professionista, in autonomia, o tramite nostra segnalazione a professionist* di nostra fiducia.
Certamente: se ne occupano alcune grafiche e alcuni grafici professionist* di nostra fiducia. Ti forniremo i loro recapiti e vi regolerete in autonomia.
Certamente, possiamo elaborare un layout personalizzato su misura: non sarà più gratuito, ma ti verrà proposto un preventivo per il servizio sulla base delle tue esigenze.