EDITING

Editing L’editing è un intervento professionale sul manoscritto svolto in sinergia tra autore / autrice ed editor. Il suo obiettivo è eliminare le criticità di un’opera, avvicinandola il più possibile alla sua forma migliore in vista della pubblicazione.

L’editing è il primo passo del percorso di pubblicazione di un romanzo (i passi successivi sono correzione di bozze e impaginazione).

 

Molti autori e autrici pensano di poter fare a meno dell’editing, per tante ragioni: si risparmia tempo, si risparmiano soldi, un amico / amica di buona volontà si presta a una lettura preliminare, un forum di lettura incrociata ha già dato qualche dritta…
Molti, però, in seguito si pentono di questa scelta “a risparmio”, perché una volta che il libro è stato pubblicato, spuntano recensioni e pareri che sottolineano errori, anche macroscopici, di cui nessuno si era accorto.

Rivolgersi all'editor professionista è il miglior investimento di tempo e soldi che puoi fare per il tuo testo e per il tuo percorso di scrittura. Sì, perché noi non ci limitiamo a rimandarti un testo ricorretto, ma lavoriamo per insegnarti a migliorare attraverso l’analisi dei tuoi errori.

Interveniamo sul testo, dirimendo le criticità e segnalando con note gli aspetti più rilevanti (come una scena che andrebbe costruita ex novo, o una soluzione che va cambiata direttamente dall’autore / autrice) nel rispetto del suo stile personale.

Tutti gli interventi, anche il cambio di una singola virgola, sono visibili: l'autrice / autore può accettarli, rifiutarli, o intervenire in modo ancora diverso, in un testo che è sempre e comunque sotto il suo diretto controllo.

Il nostro editing include un passaggio in più: una sintetica scheda di editing, nella quale l’editor riassume il senso e i modi del lavoro svolto, e pone l’accento su problemi generali (stilistici, compositivi, etc.), in modo che l'autore/l'autrice possa tenere presente la scheda anche per le sue scritture successive.

Il nostro servizio di editing si svolge in due fasi:

  • l’autore / autrice invia il manoscritto all’editor;
  • l’editor legge il manoscritto, segnala/corregge riga per riga; e correda le annotazioni con altre considerazioni, in una scheda generale, che illustra gli interventi già operati e quelli da apportare (per esempio, problemi strutturali o relativi alla coerenza della trama e dei personaggi).


Una volta ricevuto il manoscritto con le annotazioni dell’editor, potrai procedere in autonomia alla revisione dell’opera.

(Se poi desideri un’ulteriore rilettura del tuo manoscritto dopo la revisione, possiamo aggiungere una seconda fase di editing dal prezzo/tempo minore, che concordiamo insieme a seconda delle tue esigenze.)

Editing

Il servizio di editing è consigliato se:

  • Vuoi autopubblicarti.
  • Devi pubblicare con un editore che non effettua editing.


Attenzione
: non accettiamo automaticamente tutti i testi, in particolare se non li conosciamo, perché non tutti sono adatti/pronti per un intervento di editing. Ci riserviamo di richiedere un abstract del testo, o il testo integrale, per poter valutare la situazione e proporti il servizio più indicato a seconda dei casi.
Se non hai mai lavorato insieme a noi, ti consigliamo di iniziare con una scheda di valutazione base: è il servizio più rapido ed economico per iniziare la tua esperienza editoriale e ti permetterà di capire se il romanzo è pronto per il percorso di pubblicazione. Altrimenti, ci

Hanno detto del nostro servizio di editing:

"Affrontare con loro l’editing del racconto è stata un’esperienza davvero istruttiva che, oltre a migliorare lo stile del testo, mi ha fatto entrare per la prima volta nell’ottica dello scrivere professionalmente, ridimensionando a dovere l’idea romantica della “scrittura d’istinto”, tanto cara a molti esordienti. I suoi appunti garbati e sempre pregnanti hanno portato a un’efficace revisione, terminata appunto con la pubblicazione."

Leggi altri pareri: Dicono di noi

IL SERVIZIO INCLUDE:

Tutto ciò che leggi nella descrizione del servizio.

IL SERVIZIO NON INCLUDE:

Rilettura del manoscritto dopo la revisione; revisione dei contenuti di merito, specialistici o tecnici; pulizia della veste redazionale, correzione di bozze, impostazione dei fogli di stile; riscrittura ex novo di scene, tutoring, interventi su in testo non concluso o in fieri; incontri dal vivo con l’editor.

Per approfondire:


Se hai dei dubbi, consulta le nostre FAQ!

Se nelle FAQ non trovi quello che cerchi, scrivi a info[AT]studio83.info