PROPOSTA EDITORIALE PROFESSIONALE

Proposta editoriale

Ci sono molti modi per presentarsi a un editore: una proposta editoriale professionale è il miglior lasciapassare per il tuo testo, e un modo efficace perché sia notato, considerato, rispettato in mezzo ai mille altri che ogni redazione riceve quotidianamente.

La proposta editoriale è un testo e/o insieme di testi con il quale si propone a un editore un certo titolo per la pubblicazione. La proposta editoriale non è una lettera di presentazione, né il riassunto di un romanzo con i saluti alla fine, né una mail con la sinossi. Piuttosto, è un insieme professionale, ragionato e organico di tutte queste cose insieme, più altre.

 

La nostra proposta editoriale professionale è pensata per adattarsi in modo flessibile a più editori, grazie alla struttura modulare. Sappiamo bene che ogni editore ha richieste diverse relativamente all’invio dei manoscritti.

Alcuni (pochi!) vogliono il testo intero, altri una sinossi e una sintesi, altri ancora una sinossi e una scelta di estratti, altri la sintesi e basta. C'è chi vuole la biografia dell’autrice/autore, chi solo degli estratti… Pensiamo a tutto noi!

Redigiamo una proposta completa di tutti i redazionali, che potrai poi scegliere di usare insieme, o separatamente, a seconda delle richieste.

E c’è di più: se abbini il servizio di Proposta editoriale professionale a quello di Ricerca editore, ti diciamo noi cosa mandare a chi, personalizzando la proposta a seconda dei singoli editori e delle loro identità e richieste.

Massimizza le chances del tuo testo, mettendo al suo servizio il nostro know how decennale nel campo editoriale.

La proposta editoriale professionale comprende:

  • dati tecnici, ovvero la “carta di identità” del tuo testo: un blocchetto di dati tecnici (battute, genere, ambientazioni, personaggi, etc.).
  • Sinossi: la descrizione esaustiva e intrigante in dieci righe massimo, in stile quarta di copertina (e capita spesso che le nostre sinossi finiscano davvero nelle quarte di copertina...).
  • Sintesi: il riassunto dell'intreccio, capitolo per capitolo.
  • Indicazioni sui migliori passi del testo da presentare eventualmente come estratti.
  • Nota biografica: biografia sintetica e professionale dell’autrice / autore.
  • Esempio di lettera/mail di presentazione.
  • Altre varie ed eventuali, a seconda del testo.
Proposta editoriale

Il servizio di proposta editoriale è consigliato se:

  • cerchi una pubblicazione con un editore serio.
  • Hai ricevuto da un editore la richiesta di una scheda o descrizione del tuo testo.
  • Hai un testo già editato e “lavorato”, pronto per essere proposto.


Attenzione
: il tuo testo deve essere di livello sufficiente a essere proposto e pubblicato. Perciò proponiamo questo servizio solo ad autrici e autori che abbiamo seguito con un editing e/o altri servizi letterari.
Se non hai mai lavorato con noi ma sei convint* che il testo sia pronto (magari ci hai lavorato per conto tuo o con altri editor) potremmo chiederti di acquistare una valutazione base prima di accettare il lavoro: dobbiamo comunque conoscere il testo, per poter capire a chi mandarlo e come presentarlo, e la valutazione base è il modo più conveniente sia per noi, che per te.

Hanno detto del nostro servizio di proposta editoriale:

"Abbiamo chiesto una scheda di valutazione basic, poi una proposta editoriale. In entrambi i casi ci è stato fornito un servizio impeccabile. Non solo hanno letto con grandissima attenzione il manoscritto, ma le osservazioni sono state puntuali, motivate e professionali nel tono. Ci hanno aiutate a migliorare il testo e a crescere come autrici."

Leggi altri pareri: Dicono di noi

IL SERVIZIO INCLUDE:

redazionali riportati nella descrizione del servizio; su richiesta dell’autrice / autore, la proposta si può personalizzare con ulteriori redazionali da concordare.

IL SERVIZIO NON INCLUDE:

interventi sul testo; telefonate o incontri dal vivo; comunicazione diretta con gli editori; intermediazione; lettura gratuita del testo.

 


Servizi che potresti abbinare a una proposta editoriale:

Se hai dei dubbi, consulta le nostre FAQ!

Se nelle FAQ non trovi quello che cerchi, scrivi a info[AT]studio83.info